Il Leo Club Cerignola organizza, giovedì 26 gennaio a partire dalle ore 20.00, un torneo di bowling presso lo Strike di Cerignola, sito in via Tiro a Segno. L’evento, a cui il Leo Club ha dato il nome di ‘Strike 4 a Smile’, si colloca all’interno del T.O.D. (Tema Operativo Distrettuale) ‘Sei tu la mia città’, proposto proprio dal club di Cerignola ed abbracciato con entusiasmo da tutta la regione Puglia. Daniela Stringaro, Presidente del Leo Club Cerignola ha dichiarato: “”Strike 4 a Smile” è un evento nato dalla voglia di aiutare, divertendosi. Un connubio tra sport, sorrisi e beneficenza. Il torneo (costo di partecipazione pari a 6 euro) è finalizzato alla raccolta di fondi che verranno utilizzati per l’acquisto e la donazione di beni di prima necessità per le famiglie bisognose della nostra città. Il Leo Club Cerignola – conclude Stringaro- da sempre attento alle problematiche che attanagliano la cittadina, ha cercato di promuovere l’attività benefica con un service semplice ma efficace, cercando di coinvolgere varie fasce d’età”.

“Siamo al secondo evento organizzato dal Leo Club Cerignola – spiega il delegato distrettuale T.O.D., Tea Cappiello- a favore del T.O.D “Sei tu la mia città”, il tema che mira alla valorizzazione del nostro territorio ed alla promozione di questo attraverso vari eventi, che vanno dalla valorizzazione di monumenti e luoghi di interesse con degustazioni di prodotti tipici locali, alle raccolte alimentari e di beni di prima necessità per le famiglie indigenti del territorio, fino ad arrivare alla raccolta fondi da devolvere a progetti che mirano alla valorizzazione del territorio e delle strutture presenti in esso”. Obiettivo del progetto è dunque quello di promuovere l’identità territoriale attraverso varie azioni al fine di informare e coinvolgere sia i cittadini, sia le agenzie che operano nei settori specifici. 

Addetto Stampa Leo Club Cerignola

Francesca Libertino

Oggi il Distretto Leo 108 AB dà il benvenuto ad un nuovo gruppo di giovani LEO che ha dato vita al Leo Club Lecce Messapia, secondo club presente sul territorio leccese. Si è tenuta presso l'Hotel President la Cerimonia di Consegna della Charter alla presenza del Governatore Lions Angelo Pio Gallicchio, del Presidente Distrettuale Giuseppe Cataldi e di tanti Leo e Lions che hanno gioito insieme al Presidente Alessandro Barba e a tutti nuovi leoncini per la nascita di questo Club, al quale vanno i nostri migliori auguri. Momenti salienti e particolarmente emozionanti della cerimonia sono stati la firma della Charter ad opera dei 13 soci fondatori e lo srotolare il labaro per la prima volta, che questa giornata sia il florido inizio per un futuro legato al servizio, all'amicizia e alla voglia di fare. 

 

Direttore Roarr

Adriana Stringaro

Venerdì 20 Gennaio alle ore 20, il Leo Club Taranto organizzerà presso la sala bowling “Lucky moment”, in viale Kennedy 3, a Leporano (TA), un torneo di bowling finalizzato alla raccolta di fondi per finanziare il progetto “One Shot One Life”, per la lotta contro il morbillo e la rosolia, che rappresentano ancora oggi alcune delle principali cause di morte in età infantile nelle zone in cui non vi è accesso ai vaccini.
La serata avrà un costo di 15 euro e permetterà ai suoi partecipanti di trascorrere lieti momenti di spensieratezza all’ insegna dell’autentico spirito LEO, coniugando servizio e divertimento, in un clima informale e di amicizia. Vi aspettiamo numerosi. 
 
Addetto Stampa Leo CLub Taranto
Gianluca Mastromarino
Durante il pomeriggio del 6 Gennaio 2017, nella cornice dell'Istituto Canonico Latorre, i giovani soci del Leo Club Fasano hanno organizzato il "Torneo di Burraco 2.0", un'iniziativa benefica oltre che un'occasione di convivialità per salutare il periodo di festività natalizie. Le coppie iscritte erano ben 34. Alle ore 16:30 si sono aperte le iscrizioni e intorno alle 17:30 hanno avuto inizio i giochi,con la supervisione del giudice Ing.Romito. Al termine del torneo, è stata offerta una cena a buffet per i partecipanti alla quale è seguita la premiazione delle coppie vincenti. Il notevole ricavato dell'evento sarà interamente devoluto alla realizzazione di un service legato a T.O.D. di questo anno sociale " Sei tu la mia città", si ringraziano ancora una volta gli esercizi che hanno promosso l'iniziativa offrendo i premi messi in palio. Un'ennesima iniziativa targata Leo Club che permette alla realtà del club fasanese di approcciarsi alla società e di entrare in contatto con la fascia dei giovanissimi. Ma non è finita qui, infatti, nella mattinata di giovedì 5 Gennaio 2017, i soci del Leo Club Fasano,come ormai da qualche anno,hanno organizzato la consegna di "calze della Befana" per i venti ragazzi ospitati dall'Istituto Canonico Latorre. L'iniziativa, che si ripete ormai da anni, è una vera e propria tradizione de Leo Club Fasano, che stringe ormai un saldo e proficuo rapporto di collaborazione con l'Istituto Latorre. Tutto questo contribuisce a garantire un legame forte tra l'associazione e l'Istituto, che avrà modo di consolidarsi sempre di più nel corso di questo anno sociale e dei prossimi.

 
Addetto Stampa Leo Club Fasano
Mariangela Renna
Il Leo Club Lecce Santa Croce ha organizzato l'evento "BiciclettaLEO" il 17 Dicembre alle ore 10 con partenza dalla bellissima Piazza Sant'Oronzo (Lecce). L'evento ha lo scopo di unire tre service, il Leo4Green, il TOD e il service associatoci, "Babbo Natale in Famiglia". Proprio per dare significato a quest'ultimo service abbiamo pensato di non chiedere una quota di partecipazione, bensì l'acquisto di un regalo per bambini da parte di ogni partecipante. Tutti i regali ricevuti saranno donati il giorno dell'Epifania ai bambini del reparto di Pediatria dell'Ospedale Vito Fazzi di Lecce per arricchire il KIT "Leo4Children" donato lo scorso anno.
L'iniziativa è stata apprezzata da tutti i partecipanti che hanno contribuito tutti con almeno un regalo da donare.
Quindi generosità, solidarietà, amicizia e sport sono stati gli ingredienti per la riuscita di questo bellissimo evento.
Abbiamo ricevuto tante richieste e sollecitazioni a ripetere l'evento in primavera, ma per ora non vi anticipiamo niente! ;)
We Serve.
 
 
 
Presidente Leo Club Lecce Santa Croce
Claudia Manfreda

Nella mattinata del 4 Dicembre dalle ore 10 alle ore 13,il Leo Club Fasano,presieduto da Irene Cofano,ha realizzato un gazebo in Piazza Ciaia adibito alla vendita dei PandoLeo. Il ricavato delle vendite (circa €300 per un totale di 108 pandorini ) sarà interamente devoluto al Tema Operativo Nazionale "School4U". Il service si propone di migliorare l'esperienza scolastica di tutti i bambini dai 6 ai 10 anni,che frequentano la scuola primaria o ambienti didattici,mediante la donazione di "Kit Leo" personalizzati,composti di materiale di tipo artistico,sportivo o tecnologico o una combinazione delle tre tipologie. Il Multidistretto Leo,attraverso il progetto "School4U", investe sulle tecnologie e sui materiali a sostegno delle scuole in cui questi strumenti sono assenti o necessitano di riaggiornamento. L'affluenza è stata tanta,ma resta viva da parte dell'associazione di continuare a farsi conoscere dalla realtà fasaneseInoltre anche quest'anno il Leo Club di Fasano si impegnerà nell'attività di raccolta di occhiali usati. Questa è un'attività di servizio molto semplice con la quale si riesce a sensibilizzare la popolazione che ha l'occasione di donare e di aiutare gli altri senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva. Gli occhiali usati vengono raccolti in uno dei diciannove Centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista esistenti nel mondo che nel corso dell'anno scorso hanno radunato circa 6 milioni di paia di occhiali da vista e ne hanno distribuito oltre 2,8 milioni nelle nazioni in via di sviluppo. Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo. L'attività ha già riscosso notevole successo nel territorio degli scorsi anni nel territorio fasanese. Sarà possibile depositare nei punti di raccolta i propri occhiali dal 20?Dicembre fino ad Aprile. Le scatole dove i cittadini potranno lasciare gli occhiali usati,  verranno smistate in vari punti del paese: la farmacia "L'Abbate",Corso Vittorio Emanuele,62 a Fasano, farmacia "Patronelli", Corso Nazionale,100 a Pezze di Greco, Chiesa "S. Maria della Salette",viale Longo a Fasano, Chiesa Matrice "S. Giovanni Battista",Largo San Giovanni Battista,1 a Fasano, l'IISS "L.Da Vinci", via G. Attoma,9 a Fasano e la scuola primaria "C. Collodi" in via C. Collodi,3 a Fasano. 

 

                                                           Addetto Stampa Leo Club Fasano

                                                                                       Mariangela Renna

Domenica 11 dicembre il Leo Club Cerignola sarà presente in Piazza della Repubblica, a partire dalle ore 10.00, per la consueta vendita dei pandorini natalizi, a sostegno del progetto "SCHOOL 4 U". Daniela Stringaro, Presidente del Leo Club Cerignola, ha dichiarato: “il ricavato della vendita sarà interamente devoluto al Tema Operativo Nazionale “School4U”; il service si propone di migliorare l’esperienza scolastica di tutti i bambini dai sei ai dieci anni (che frequentano la scuola primaria o ambienti didattici) mediante la donazione di “Kit Leo” personalizzati, composti da materiale di tipo artistico, sportivo, tecnologico o una combinazione delle 3 tipologie. Il progetto di raccolta fondi su scala nazionale – spiega il presidente- si svolgerà in tre anni, obiettivo del Tema “School4U” è quello di far sì che ogni Leo Club d’Italia possa donare un Kit dal valore di 1.000 € ad un Istituto del proprio territorio”.

Addetto Stampa Leo Club Cerignola 

Francesca Libertino

Il Leo Club Martina Franca insieme al Leo CLub Massafra Mottola le Cripte sta organizzando in data 30 Novembre alle ore 9.00 presso il Liceo Scientifico Tito Livio a Martina Franca un convegno in cui verrà  presentato ai ragazzi Roberto Rango con il suo cane guida Pippo, donato dal Distretto 108AB a Luglio. I clubs si faranno promotori della meravigliosa realtà della Scuola Lions Cani Guida di Limbiate e del nostro tema Cavalieri della cecità! Infatti, come progetto scuola-lavoro  per quest' anno scolastico, il liceo Tito Livio  ha deciso di collaborare con L'Unione Italiana Ciechi per la progettazione e successivamente realizzazione dei monumenti della città di Martina Franca con l'utilizzo della stampante 3D; questi modellini saranno successivamente esposti e fruibili a tutti coloro i disabili della vista, i quali potranno conoscere e toccare con mano il patrimonio artistico della loro città. Il progetto inoltre, prevede la realizzazione di un'applicazione che dia la possibilità ai non vedenti non solo di poter tastare i modellini, ma anche di poter ascoltare la storia attraverso una voce narrante.

Delegato Area Vista

Stefania Potenza

 

Per il terzo anno consecutivo il gruppo giovani di Google (GDG, Google Developer Group Bari) realizza la DevFest che al livello mondiale è tra gli appuntamenti più importanti per gli esponenti Google, imprenditori, addetti al settore e studenti. Si comincia il 15 Novembre al Politecnico di Bari con la Cena Gourmet di Beneficenza dove una parte del ricavato viene donato al Tema Operativo Nazionale del Leo Club , Shool4U. Il Leo Club, il gruppo Giovani dei Lions è partner dell’iniziativa. La Cena è realizzata dalla nota Chef Sara Latagliata (Nobili Pasticci) unica Chef pugliese al celebre programma de La Prova del Cuoco su Rai 1. La Chef propone un menu che attinge dal patrimonio territoriale. Si comincia con una Zuppetta di Cece nero della Murgia carsica con sarago affumicato con ramoscelli d’ulivo, espressione e simbolo della Puglia. Si prosegue con un Risotto Extra Carnaroli con crema di cicorielle, pecorino di Frigole e fiocchi del biscotto di Ceglie mantecato in olio Extra Vergine di oliva. E si continua con il Pancotto di mare, sanapo, patate, polpo, cozze, vongole e seppie; si conclude con un sorbetto al limone. Un percorso gustativo che viene accompagnato dai vini della cantina I Pastini, partner dell’iniziativa. Durante la cena saranno serviti i panificati a lievitazione naturale, pane bianco e pane alla carruba realizzati da Nobili Pasticci.

La cena è aperta a tutti ed è possibile prenotare al numero (3423135518) Coordinatore TON "School4U" Giorgia Briamonte  (0805963903) Prof. Tommaso Di Noia (3282226200) GDG Bari - Ing. Michelantonio Trizio. Il costo della cena è di 36 euro vini inclusi. Prenotazione entro l’11 novembre. 

 

Saluto del Presidente Distrettuale

Caro visitatore,
Ti do il mio personale benvenuto e quello di tutti i soci Pugliesi sul sito del Distretto Leo 108 AB - Puglia. Qui potrai scoprire l'associazione, come operiamo, i temi e le attività a cui dedichiamo il tempo libero. I Leo sono presenti in tutto il mondo. Descriverla sarebbe troppo banale, occorre viverla, ma ci proverò. Il Leo club è un'associazione composta da ragazzi dai 12 ai 30 anni che dedicano parte del loro tempo al servizio della comunità. L'amicizia che nasce tra i soci, va oltre l'associazionismo, è un'esperienza di Leadership, Esperienza ed Opportunità, come recita l'acronimo della parola LEO, ma sopratutto crescita personale.
L'invito quindi è quello di consultare le varie sezioni del nostro sito, a seguirci sulla pagina Facebook per conoscerci meglio e se lo riterrai opportuno, contattaci.

Giuseppe Cataldi
Presidente Distretto Leo 108 AB - Puglia
A.S. 2016/2017

Seguici su

joomla fanbox module joomla